Un’altra linea strategica chiave per il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone è la valorizzazione delle risorse locali per accrescere la capacità di attrazione complessiva del territorio. Il GAL crede fortemente che la riqualificazione degli elementi identitari del paesaggio e del patrimonio architettonico rurale possa contribuire al raggiungimento di un sviluppo sostenibile per il territorio soprattutto grazie ad un miglioramento della sua attrattività turistica.
PROGETTI IN CORSO
Interventi rivolti a enti pubblici e privati per la riqualificazione degli elementi tipici del paesaggio e del patrimonio architettonico rurale
Operazione 7.6.4
Obiettivo di stanziare risorse per recuperare gli elementi tipici del patrimonio paesaggistico e architettonico rurale ad uso pubblico.
Redazione ed adeguamento dei manuali per il recupero del patrimonio architettonico e paesaggistico
Operazione 7.6.3
I Manuali sono stati pubblicati nell’anno 2018 con l’intento di mettere a disposizione delle Amministrazioni Comunali e dei tecnici locali uno strumento per il loro lavoro, auspicando che venga adottato nelle varie strumentazioni urbanistico-edilizie esistenti.