Fiera dell´Artigianato Tipico: 1 e 2 luglio 2017- Cantoira (TO)

Fiera dell´Artigianato Tipico
1 e 2 luglio 2017- Cantoira (TO)

Al via la XIX Fiera dell’Artigianato tipico delle Valli di Lanzo Ceronda Casternone.
Sabato 1 e domenica 2 luglio apre i battenti la diciannovesima edizione della Fiera, ormai consolidata da anni in località Trambiè a Cantoira.

Tantissime le novità per questa kermesse, a partire dalla presentazione del progetto in fase di realizzazione da parte del GAL, che prevede la realizzazione di due manuali che contengono il meglio del saper costruire seguendo scrupolosamente le architetture e i materiali tipici delle nostre valli, nonché chiare indicazioni ed esempi su come devono essere recuperati gli elementi che compongono il nostro paesaggio rurale, quali fontane, lavatoi, piloni votivi, muretti a secco, etc.

CNA Torino, in collaborazione con il GAL, istituisce per questa edizione il premio “l’Artigianato in armonia con la montagna”, che riconoscerà alcuni tra i migliori interventi realizzati nelle nostre valli dalle imprese artigiane che utilizzano legno locale, pietra e ferro. I premi saranno consegnati alle imprese ma anche ai proprietari dei beni che si sono impegnati per realizzare questi interventi che così bene si inseriscono nel contesto paesaggistico e naturale delle nostre montagne.

Oltre agli innumerevoli stand dedicati al saper fare delle imprese artigiane e degli hobbisti, ci saranno molte attività di animazione per il pubblico, volte a far vedere come si effettuano certe lavorazioni tipiche.

Per le famiglie e i bambini, ci sarà un’area dedicata alla realizzazione di piccoli oggetti in legno, sia attraverso l’uso guidato di piccoli torni a pedale che attraverso l’impiego del pirografo, del traforo e di altri semplici strumenti…alla riscoperta dei piccoli lavori che adoravamo fare da bambini.

La Proloco di Cantoira sarà presente come sempre per la preparazione di pranzo e cena con ottimi prodotti tipici locali, prodotti che si potranno comprare anche nelle bancherelle esterne all’area coperta.

La Fiera, con l’inaugurazione di sabato 1 luglio alle ore 12,00, prosegue nel pomeriggio con le attività dedicate, mentre domenica 2 luglio nel pomeriggio ci saranno le premiazioni ufficiali. L’intera giornata di domenica sarà seguita e ripresa con interviste da parte della troupe di Telecupole.

E' possibile scaricare il depliant della manifestazione.

 

Allegati

Allegati