Presentazione
L’obiettivo generale del progetto DAC (Developing Active Citizenship) è promuovere una cittadinanza attiva e consapevole del Green Deal europeo. L’importanza di una cittadinanza attiva è legata alla necessità di stimolare, creare e consolidare nuove dinamiche di governance e co-responsabilità rispetto alle dinamiche di sviluppo locale, europee e globali. In particolare i partner, nell’ambito del progetto, hanno condiviso l’importanza di parlare di cittadinanza attiva globale (e non solo europea) perché questa accezione sottolinea la scala territoriale di riferimento dell’impatto delle nostre azioni: agire in una logica di cittadinanza attiva a scala locale può contribuire a determinare impatti ad una scala globale (e non solo europea).
DAC è nato per:
- creare un punto di riferimento territoriale intorno alle competenze chiave contribuendo attivamente alla formazione continua.
- Stimolare, promuovere e sostenere la cittadinanza attiva, ovvero l’insieme di tutti coloro che vivono, operano, beneficiano dei territori e che hanno compreso l’importanza id apportare il loro contributo allo sviluppo e al benessere locale.
Per maggiori informazioni visita le pagine:
https://www.interreg-alcotra.eu/it/dac-developing-active-citizenship
I PARTNER
I cinque partner coinvolti nel progetto sono:
- Unité des communes valdôtaines Grand-Paradis
- GAL Valli del Canavese
- GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone
- Communauté des communes Coeur de Savoie
- Communauté des communes Versants d’Aime
Risultati del Progetto
I risultati raggiunti dal GAL nel progetto DAC - Developing Active Citizenship sono raccontati nel report consultabile al seguente link:
DACtive for future
Il 27 maggio ad Arvier si terrà il seminario finale del progetto DAC in cui verranno presentati i…
La piattaforma DAC
La piattaforma è uno dei principali risultati del progetto europeo Developing Active Citizenship, che il GAL sta portando…
DAC Winter C.A.F.E. (Climate Action from Exchange)
Il DAC Winter C.A.F.E. – Climate Action From Exchange – è stato immaginato durante la DAC Winter School…
I risultati della DAC Winter School
Il 2 e 3 dicembre a Vetan, Saint-Pierre (AO) si è svolta la DAC Winter School, attività del…
DAC per eu!radio
Il 19 novembre il progetto DAC -Developing Active Citizenship è stato ospite di euradio che insieme ad Eureka,…
DAC Winter school
Il GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone, insieme ai partner del progetto europeo DAC-Developing Active Citizenship, ha organizzato…
JOIN US: Interreg Volounteer Youth
Il GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone partecipa al progetto IVY (Interreg Volunteer Youth) promosso dall’Associazione Europea delle…