Bando Misura 6 – Sottomisura 4 – Operazione 2 – Ambito 1

BANDO CHIUSO

Bando Misura 6- Sottomisura 4 - Operazione 2

Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole

Ambito 1 Turismo sostenibile e accessibile

QUARTA APERTURA

GRADUATORIA DEFINITIVA approvata dal CDA del 08/06/2023

 

APERTURA: 07/12/2022

CHIUSURA:  30/03/2023 ore  18.00

Bando Misura 6- Sottomisura 4 - Operazione 2 "Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole" - Ambito 1 Turismo sostenibile e accessibile

Il presente bando si prefigge lo scopo di sostenere il sistema di imprese che nell’area GAL svolgono o intendono svolgere la loro attività a servizio del turismo sostenibile connesso al sistema di itinerari e infrastrutture turistico-ricreative qualificate.

La linea strategica punta alla strutturazione ed al rafforzamento dell’offerta turistica di servizio e accoglienza per i fruitori delle infrastrutture outdoor locali; la priorità sarà quindi assegnata agli interventi connessi al miglioramento dei servizi per la fruizione di tali infrastrutture e per adeguare la ricettività che risulta attualmente nel complesso carente o non adeguata.

Inoltre il Bando intende stimolare la creazione di nuovi servizi legati all'offerta turistica, come ad esempio l’accompagnamento turistico (ciclo-escursionismo, cicloturismo, trekking/escursionismo, etc.), spazi per il ricovero e la manutenzione delle attrezzature sportive per l’outdoor, il trasporto dei turisti con mezzi specializzati, etc..

L’agevolazione prevista è un contributo in conto capitale pari al 60% della spesa totale ammessa.

BENEFICIARI 

Sono ammissibili le imprese turistiche operanti nell’ambito dell’accoglienza, dell’ospitalità e della ricettività (alberghiera ed extra-alberghiera). Sono ammissibili le imprese della ristorazione tipica (esercizi di tipologia 3 e 4 come definite dal Regolamento regionale 2/R 2008), che utilizzino prevalentemente prodotti locali regionali per la creazione dei piatti (sono quindi esclusi, a titolo esemplificativo, i ristoranti etnici, quelli con specialità di prodotti di mare, etc.).

Sono altresì ammissibili microimprese e piccole imprese (ai sensi della racc. UE 2003/361/CE) non agricole con sede operativa in area GAL che erogano servizi per l’outdoor (come ad esempio ciclo-escursionismo, cicloturismo, trekking/escursionismo, parapendio, etc.) di carattere continuativo e non occasionale.

Non sono ammissibili imprese che esercitano attività di intermediazione nel settore turistico (tour operator, agenzie di viaggio) o comunque non rientranti nelle tipologie elencate nel presente articolo.

INVESTIMENTI MINIMI E MASSIMI

La spesa massima ammissibile a contributo, riferita comunque ad un intervento concluso ed autonomo nello svolgimento delle sue funzioni e nel rispetto delle finalità dichiarate a progetto è pari a euro 100.000.

La spesa minima ammissibile a contributo, alle stesse condizioni di cui sopra, è pari a euro 15.000.

LOCALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

L'impresa dovrà avere sede operativa nel territorio comunale dei Comuni facenti parte dell’area GAL.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di sostegno, unitamente aglio allegati richiesti, devono essere presentate a partire dal 07/12/2022 al 30/3/2023 ore 18.00.

Per informazioni contattare:

GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone - Frazione Fè, 2 10070 – Ceres (TO)

  • Tel: 0123 521636
  • E-mail: info@gal-vallilanzocerondacasternone.it

GRADUATORIA approvata dal Consiglio di Amministrazione del GAL del 08/06/2023

File Dimensione del file
pdf Graduatoria Bando 642- quarta apertura 56 KB