Il 2 e 3 dicembre a Vetan, Saint-Pierre (AO) si è svolta la DAC Winter School, attività del progetto europeo Developing Active Citizenship che il GAL sta portando avanti in questi mesi.
L’iniziativa è stata accolta da 15 giovani provenienti dai territori transfrontalieri. L’obiettivo della winter school è stato sensibilizzare sul cambiamento climatico nelle aree alpine e di montagna, sono state proposte diverse attività inerenti alle tematiche con l’aiuto di esperti e facilitatori.
Durante la prima giornata, i ragazzi hanno partecipato all’Affresco del clima, un laboratorio divertente, collaborativo e creativo, nato in Francia, indirizzato ad informare, sensibilizzare e attivare le persone sul cambiamento climatico, mediante l’intelligenza collettiva.
Nel pomeriggio, Fiorella Acquaotta e Cristina Viani, due ricercatrici dell'Università degli Studi di Torino hanno svolto una relazione su clima e i ghiacciai con un focus dedicato ai cambiamenti nei territori alpini e di montagna.
La seconda giornata di winter school è stata impostata dai facilitatri di SocioLab, Davide e Margherita, i quali hanno proposto un world café per individuare soluzioni e azioni concrete di contrasto al cambiamento climatico, tramite l’immaginazione di quattro progetti sui diversi territori.