Turismo
L'ambito tematico sul Turismo Sostenibile, considerato centrale per il PSL 2014-2020, è funzionale al miglioramento della vocazione turistica del territorio. La finalità di questo intervento è accrescere i fattori di attrazione di carattere estetico, ambientale e paesaggistico e i fattori strumentali, infrastrutture, qualità dei servizi e dei prodotti offerti, al fine di creare un prodotto-destinazione competitivo. Per qualificare l’offerta turistica sono stati identificati dei “prodotti turistici” integrati che caratterizzano il territorio e tentano di rispondere alla crescente domanda turistica del segmento outdoor.
L’analisi dei fabbisogni svolta nel PSL 2014-2020 ha evidenziato la necessità di orientare le linee di sostegno verso interventi inseriti in progetti integrati di sviluppo turistico, connessi con gli interventi previsti con l’operazione 7.5.1 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Piemonte. L’operazione 7.5.1 prevede un “Piano di Comparto” regionale rivolto ai Comuni e alle Unioni di Comuni per la riqualificazione di alcuni itinerari escursionistici ritenuti “prodotto turistico” da valorizzare, sostenere e gestire. Il territorio Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone per rispondere all’operazione 7.5.1 del PSR “Infrastrutture turistico ricreative e informazione” prevede una complementarietà con gli interventi attivabili dal GAL.
Creazione di un sistema di imprese turistiche integrate entro un sistema di itinerari e infrastrutture turistico-ricreative qualificate per migliorare l’attrattività turistica. Riproporre il tema trasversale della Montagna per Tutti per promuovere l’offerta sportiva e turistica con particolare attenzione alla fruizione da parte di persone con disabilità.
Valorizzazione
L'ambito "Valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico locale" ha come obiettivo il miglioramento dell’attrattività dell’area attraverso la riqualificazione degli elementi identitari del paesaggio e del patrimonio architettonico rurale in stretta relazione con il sistema di itinerari ed infrastrutture turistiche promossi nel PSL.
Questa strategia prevede che l’area GAL si doti di strumenti guida per indirizzare le attività di salvaguardia e di sviluppo: i Manuali per il recupero del patrimonio architettonico e paesaggistico.
Si tratta di un progetto innovativo, mai attivato in precedenza nell’area ed estremamente voluto dai principali attori locali, che ha una forte integrazione con l’ambito del Turismo sostenibile. La valorizzazione delle risorse locali, infatti, contribuirà all’incremento dell’attrattività e allo sviluppo sostenibile. I Manuali forniscono indicazioni e soluzioni progettuali efficacemente attuabili da amministrazioni pubbliche e professionisti.
Dotarsi degli strumenti utili per indirizzare gli interventi per salvaguardare e valorizzare la tipicità e l’attrattività del patrimonio identitario paesaggistico e architettonico locale, linee guida che necessariamente devono essere coerenti con gli interessi dettati dallo sviluppo economico e sociale.
Sviluppo
L'ambito Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali punta ad accrescere la competitività, l’innovazione e ampliare il mercato del sistema produttivo per migliorare le loro condizioni di redditività al fine di concorrere alla creazione di occupazione in ambito locale e contribuire alla salvaguarda e alla gestione del territorio.
Questa strategia è forte del fatto che uno dei principali punti di forza del territorio è rappresentato dal tessuto economico diversificato che è composto da imprese artigiane, agro-alimentari e forestali qualificate
Sostenere gli sforzi di quelle imprese locali che intendono accrescere la loro competitività e ampliare il loro mercato di riferimento.