Bando SRE 04 – “Avvio di nuove imprese per i settori produttivi e di servizio – Anno 2024”

BANDO APERTO

Intervento SRE 04 "Start Up non agricole"

BANDO: Avvio di nuove imprese per i settori produttivi e di servizio - Anno 2024

 

 

APERTURA: 03/10/2024

CHIUSURA: 24/01/2025 ore 15.00

Bando Intervento SRE 04 - Avvio di nuove imprese per i settori produttivi e di servizio – Anno 2024

Il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, nell’ambito della propria Strategia di Sviluppo Locale, pubblica un bando per l’assegnazione di un sostegno (premio) all’insediamento di nuove microimprese non agricole che dovranno operare nell’ambito dei seguenti settori economici tipici dell’area GAL:

  1. Esercizio destinato alla preparazione e somministrazione di alimenti e bevande previste dal Regolamento regionale 3 marzo 2008, n. 2/R, tipologia 3 e 4 (sono quindi escluse le tipologie 1 e 2) che utilizzino prevalentemente prodotti locali regionali per la creazione dei piatti (sono quindi esclusi, a titolo esemplificativo, i ristoranti etnici, quelli con specialità di prodotti di mare, etc.).
  2. Strutture ricettive EXTRALBERGHIERE come disciplinate da LR 13/2017 e Reg. 4/2018, solo in forma imprenditoriale e che prevedono la realizzazione di un minimo di n. 6 posti letto.
  3. Servizi al turista, come ad esempio (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
    • Servizio di noleggio-assistenza MTB e biciclette
    • Servizi di accompagnamento al turista
    • Servizi di trasporto locale per visitatori e/o bagagli
  4. Artigianato (legno, ferro, pietra), in ottica di una maggiore produzione di beni derivanti dalla filiera foresta-legno (integrati con elementi di ferro e pietra) da destinare al mercato composto dai villeggianti e dai turisti;
  5. Agroalimentare espressione della cultura e delle tradizioni locali quali ad esempio: prodotti da forno, conserve alimentari, erbe aromatiche, piccoli frutti, compreso l’impiego di prodotti del territorio per la cosmesi naturale e biologica;

NON SONO AMMISSIBILI I SEMPLICI NEGOZI DI RIVENDITA, SENZA UNA CONNESSA ATTIVITA’ DI PRODUZIONE E/O TRASFORMAZIONE.

  1. Forestale (non agricole), con particolare attenzione alla valorizzazione delle parti nobili della pianta per la realizzazione di semilavorati per l’edilizia e per la produzione di prodotti finiti (arredi interni, arredi per esterni, infissi, etc.), fino ad arrivare alla produzione di cippato di legna certificato.

Gli aspiranti imprenditori dovranno allegare alla domanda un Business Plan validato dagli sportelli creazione d’impresa regionali (MIP) ed un Piano Aziendale redatto sul modello dell’Allegato 1 al presente bando che descriva in modo completo ed esaustivo il progetto di nuova impresa.

BENEFICIARI

  1. Persone fisiche: disoccupati, inattivi (persone che non sono attualmente occupate e non sono alla ricerca attiva di lavoro), occupati - che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale, con sede operativa in Area GAL.
  2. Microimprese neo-costituite: microimprese di recente costituzione (data di iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio antecedente alla presentazione della domanda al massimo di 180 giorni), con sede operativa in Area GAL.

Il beneficiario;

  • - dovrà avere età compresa tra i 18 e i 61 anni (non ancora compiuti)
  • - non deve avere avuto una identica attività di impresa nei 2 anni precedenti, neanche in qualità di socio

In caso di team imprenditoriale:

  • almeno il 50% dei soci deve possedere il requisito dell’età 18-61 anni;
  • Il legale rappresentante che presenterà la domanda dovrà avere età tra 18-61 anni
  • Il legale rappresentate dovrà essere il soggetto che ha sottoscritto il “Patto di Servizio” nell’ambito della Misura 1 del programma MIP

LOCALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

L'impresa dovrà avere sede operativa nel territorio comunale dei Comuni facenti parte dell’area GAL. Il premio erogato sarà di 25.000,00 € per impresa avviata.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di sostegno, comprensive degli allegati richiesti, devono essere presentate tramite il portale "Servizionline" entro il 24/01/2025 ore 15.00, pena la non ricevibilità della domanda stessa.

Per informazioni contattare:

GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone - Frazione Fè, 2 - 10070 – Ceres (TO)

  • Tel. 0123 521636
  • E-mail: info@gal-vallilanzocerondacasternone.it

È possibile scaricare il testo integrale del bando e degli allegati: