DAC Developing Active Citizenship

DAC_logo

Presentazione

L’obiettivo generale del progetto DAC (Developing Active Citizenship) è promuovere una cittadinanza attiva e consapevole del Green Deal europeo. L’importanza di una cittadinanza attiva è legata alla necessità di stimolare, creare e consolidare nuove dinamiche di governance e co-responsabilità rispetto alle dinamiche di sviluppo locale, europee e globali. In particolare i partner, nell’ambito del progetto, hanno condiviso l’importanza di parlare di cittadinanza attiva globale (e non solo europea) perché questa accezione sottolinea la scala territoriale di riferimento dell’impatto delle nostre azioni: agire in una logica di cittadinanza attiva a scala locale può contribuire a determinare impatti ad una scala globale (e non solo europea).

DAC è nato per:

  1. creare un punto di riferimento territoriale intorno alle competenze chiave contribuendo attivamente alla formazione continua. 
  2. Stimolare, promuovere e sostenere la cittadinanza attiva, ovvero l’insieme di tutti coloro che vivono, operano, beneficiano dei territori  e che hanno compreso l’importanza id apportare il loro contributo allo sviluppo e al benessere locale.

Per maggiori informazioni visita le pagine:

https://teraction.eu/

https://www.interreg-alcotra.eu/it/dac-developing-active-citizenship

I PARTNER

I cinque partner coinvolti nel progetto sono:

Risultati del Progetto

I risultati raggiunti dal GAL nel progetto DAC - Developing Active Citizenship sono raccontati nel report consultabile al seguente link:

DAC - Rapporto finale risultati