Valli di Lanzo Experience

La mappa digitale dedicata all’outdoor

Il GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone ha realizzato un nuovo strumento dedicato alla scoperta, alla promozione e alla fruizione turistica delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, nell’ambito del progetto transfrontaliero “ExplorLab” di cui il GAL Valli del Canavese è capofila. “ExplorLab”, che fa parte del progetto integrato PITER GRAIES Lab coordinato dalla Città metropolitana di Torino, è finanziato dal programma europeo Interreg-Alcotra Italia-Francia 2014-2020.

In questo periodo molto difficile, il GAL non ha smesso di lavorare per il territorio e per i turisti che già in questi ultimi giorni stanno dimostrando di volere tornare a viverlo o vorranno scoprirlo per la prima volta.

A seguito di un censimento capillare e aggiornato delle risorse turistiche presenti sul territorio del GAL,  è stata creata una Mappa Interattiva di ultima generazione, che sarà on line da mercoledì 10 giugno sul sito del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo all'indirizzo:https://turismovallidilanzo.it/valli-di-lanzo-experience/.

Come preannuncia il nome stesso, Valli di Lanzo Experience vuole dare maggiore visibilità e ottimizzare la fruizione di tutte le attrattive turistiche locali (outdoor, ricettività, ristorazione, servizi al turista, ecc) ma soprattutto alle attività e alle experience, che rendono il nostro territorio unico e affascinante.

Si tratta di uno strumento innovativo e di facilissima consultazione, che permetterà all'utente di orientarsi tra le diverse attrattive e attività fruibili nelle Valli di Lanzo, attraverso una ricerca facilitata: il turista potrà selezionare la sua specifica destinazione, cliccando sul Comune o l’area di riferimento, e andare così a visionare ristoranti, alberghi, sentieri e aree per l’outdoor (falesie di arrampicata, pesca sportiva, parapendio, itinerari per racchette da neve, etc.) con tutti gli ulteriori servizi collegati, tra cui punti noleggio di bike ed e-bike o associazioni di guide naturalistiche e alpine che possono fornire servizio di accompagnamento sui differenti percorsi.

Inoltre, in accordo con le due Unioni Montane socie del GAL (Valli di Lanzo Ceronda Casternone e Alpi Graie), si è ritenuto fondamentale attivare un servizio che comunichi quali servizi gli operatori turistici intendono offrire nel corso della “fase 2”: per i ristoranti e le strutture ricettive è stato quindi predisposto un box che dirà all’utente della mappa se sono aperti (o chiusi) e in che giorni e orari, quali servizi erogano (consegna a domicilio, take away, servizio ristorazione interno ed esterno, camere, etc.). Le informazioni saranno aggiornate periodicamente dagli operatori.

La Mappa, che ad oggi contiene già oltre 1.000 elementi, prevede – sempre nell’ambito del progetto transfrontaliero di cui il GAL è partner - una seconda fase di implementazione, che consentirà di censire ed inserire nella mappa digitale anche gli esercizi commerciali che commercializzano prodotti tipici, attrezzature e abiti sportivi, tutte le webcam panoramiche operative e una serie di servizi commerciali e pubblici utili al turista. Inoltre è allo studio un sistema che consenta di collegare i siti internet dei Comuni al database centrale, in modo che si possano avere informazioni sempre aggiornate su “cosa si può fare” in ogni Comune (dove mangiare, dove dormire, attività outdoor, negozi, etc.).

La Mappa fa parte del progetto comune realizzato dal GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone e dal GAL Valli del Canavese  finalizzato a  ottenere una base informativa comune ai due territori utile per la creazione di offerte integrate di servizi turistici on-line.