NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GAL

Lunedì 9 dicembre al Graies Hub di Lanzo T.se si è svolta l’Assemblea dei Soci del GAL, che ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione (in scadenza) che guiderà le scelte della società fino ad aprile 2027.

Il Presidente uscente del GAL, Claudio Amateis, che dal 2010 ricopre la carica, è stato riconfermato all’unanimità dai soci pubblici e privati del GAL.

L’Unione Montana Valli di Lanzo Ceronda Casternone, socio di maggioranza, ha nominato come Consiglieri (oltre ad Amateis in qualità di presidente) Gabriele Castellini (che ricoprirà la carica di vicepresidente del GAL) e Mirella Mantini.

L’Unione Montana Alpi Graie ha nominato come Consigliere Davide Eboli.

I soci privati del GAL hanno nominato Livio Barello (Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo), Vitaliano Alessio Stefanoni (CNA Torino), Silvia Volpato (Coldiretti Torino), Kezia Barbuio (CIA Torino) e Gabriella Fantolino (Unione Agricoltori Torino).

Dopo i ringraziamenti dei Presidenti delle due Unioni Montane per l’operato svolto fino ad oggi dal GAL sul territorio, ha preso la parola il riconfermato Presidente del GAL, Amateis, che ha ringraziato i Presidenti delle Unioni Montane per l’appoggio continuo e costante, anche in termini finanziari, alle attività e ai progetti del GAL, con particolare riferimento alla nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 e al nuovo progetto transfrontaliero Alcotra Italia-Francia Piter+Graies ClimaLab (quest’ultimo è stato appena depositato dal partenariato italo-francese del quale il GAL fa parte).

“Nella compagine del GAL sono entrati sei nuovi Comuni e due nuovi soci privati – ha ricordato Amateis – e quindi il nostro territorio si è ampliato. Lavoreremo tutti insieme per destinare al meglio le risorse che abbiamo ottenuto con i fondi europei, sostenendo gli investimenti e i progetti dei 33 Comuni e delle imprese che operano nell’area del GAL. Inoltre ragioneremo, nei prossimi anni, per dare la più ampia rappresentatività nel Consiglio di Amministrazione, inserendo i nuovi soci pubblici e privati”.

Nel frattempo cominciano a giungere al GAL le prime domande di contributo da parte di soggetti che intendono avviare una nuova impresa (il bando scade il 24 gennaio 2025) e proseguono le attività del progetto “Percorsi di bellezza” finalizzate ad individuare interventi di mitigazione visiva di elementi deturpanti del nostro paesaggio.