INTERVENTI PER LE IMPRESE
Per soddisfare le esigenze di migliorare la qualità complessiva del sistema turistico in funzione delle recenti tendenze della domanda, la SSL si articola in vari interventi chiave rivolti alle imprese:
- Sviluppo delle imprese turistiche e degli agriturismi con l'obiettivo di aumentare la redditività delle imprese, specialmente in alta montagna, per attirare fasce di clientela più dinamiche e internazionali.
- Valorizzazione delle lavorazioni tipiche e tradizionali del territorio, attraverso il miglioramento della competitività e della capacità innovativa dell’artigianato tipico locale (legno, pietra e ferro), promuovendo la collaborazione tra imprese, favorendo la crescita delle competenze e consentendo di realizzare elementi di arredo interni ed esterni per le strutture turistico-ricettive e della ristorazione tipica.
La SSL indirizza i propri interventi anche sulla innovazione e sulla valorizzazione della filiera foresta-legno, che punterà ad una gestione forestale attiva e alla programmazione mirata degli approvvigionamenti boschivi. La SSL prevede quindi una sinergia di interventi:
- Il sostegno alle imprese locali per le utilizzazioni boschive e la prima e seconda lavorazione del legno si concentra sulla fornitura di attrezzature moderne e macchinari.
- La cooperazione tra proprietari pubblici e privati per razionalizzare l'offerta dei lotti boschivi ha l’obiettivo di coinvolgere le imprese locali nella gestione forestale attiva, introducendo nuove forme regolative e promuovendo l'organizzazione di progetti di cooperazione, anche sul modello degli “accordi di foresta” sostenuti nella strategia forestale nazionale.
In risposta alla necessità di favorire attività imprenditoriali la sfida per la nuova programmazione è quella di continuare a creare nuove attività di impresa, con particolare attenzione verso quelle innovative e gestite da giovani imprenditori.