OBIETTIVI CHIAVE
Al fine di rispondere a specifici fabbisogni la SSL definisce tre obiettivi chiave.
- incrementare la qualità dell'offerta turistica integrata. In risposta alle tendenze attuali dell'evoluzione della domanda turistica, la strategia propone interventi come lo sviluppo delle imprese turistiche, degli agriturismi e il miglioramento dell'attrattività del territorio attraverso infrastrutture pubbliche ricreative, sportive e culturali. Questo obiettivo si propone di potenziare le imprese turistiche, migliorando la qualità delle strutture e dei servizi, nonché valorizzando spazi ricreativi per la comunità.
- innovazione e sulla valorizzazione delle risorse locali, in particolare la risorsa legno, in conformità alle direttive europee per una gestione responsabile dell'ambiente. CLIC propone interventi volti al potenziamento della filiera legno-energia, al sostegno delle imprese locali per le utilizzazioni boschive e alla cooperazione tra proprietari pubblici e privati per razionalizzare l'offerta dei lotti boschivi. Queste azioni mirano a promuovere una gestione sostenibile delle risorse legnose locali e contribuire alla transizione ecologica.
- favorire l'insediamento di nuove attività imprenditoriali, con un focus sulla creazione di imprese innovative e gestite da giovani imprenditori. La strategia propone interventi volti a contrastare la diminuzione delle imprese dovuta all'invecchiamento dei titolari o a crisi strutturali, sostenendo la creazione di nuove attività nelle aree chiave dell'artigianato tipico, della produzione agroalimentare locale e della filiera foresta-legno.