Presentazione
Il GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone ha intrapreso un percorso di collaborazione transfrontaliera attraverso l’associazione TERACTION, nata dalla collaborazione con il GAL Valli del Canavese, l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, la Communauté de Communes Les Versants d’Aime e la Communauté de Communes Coeur de Savoie.
L'associazione è dedicata a rispondere alle sfide comuni e contribuire allo sviluppo di territori rurali montani resilienti attraverso la cooperazione transfrontaliera. I suoi principali ambiti d'intervento includono la lotta contro i cambiamenti climatici, la transizione ecologica ed economica, la solidarietà territoriale, l'innovazione culturale e sociale, il turismo sostenibile, e una formazione equa e inclusiva.
Le attività principali di TERACTION comprendono la condivisione di progetti e strategie congiunte, la creazione di spazi comuni di ricerca e innovazione, l'animazione di luoghi di studio, la sperimentazione di soluzioni diverse, la messa in rete di risorse territoriali, e l'accompagnamento degli attori locali nella partecipazione allo sviluppo territoriale. TERACTION partecipa attivamente ai tavoli di lavoro per le future programmazioni dei fondi europei e supporta la creazione di Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale.
Per maggiori informazioni visita le pagine: